Schermata 2021-02-04 alle 13.44.36.png

Anteprima di "diario d'inverno" (2019)

"sole basso

 giornate che si accorciano

 e foglie stanche

 che spettacolo di colori...

 gli alberi sembrano bruciare"

22:13 è una performance audiovisiva live. Il video mostra una passeggiata notturna che è musicata dal vivo con elettronica e voce. Durante la passeggiata l'autrice parla di ciò che vede, o di ciò che le viene in mente. 

22:13 è...

Un'immersione in un mondo speciale e sognante.

Un viaggio intimo nel qui e ora.

Un gioco tra realtà e immaginazione, per tornare a guardare il mondo quotidiano con occhi incantati.

"certi spazi" è il mio primo cortometraggio (realizzato nel 2016). Dopo un incontro con la grande artista Doris Schmid, sono corsa a casa e ho cominciato a lavorare. Ero follemente ispirata. Ho lavorato un pomeriggio ininterrottamente e di getto è uscito questo video poetico-astratto.

Da lì è nato il mio amore per questa nuova forma d'espressione. La video arte mi fa sentire libera e mi permette di trasmettere cose per me difficili da esprimere a parole.

Clicca quì per vedere il film del mio progetto di Master:

https://www.zhdk.ch/en/study-project/13e1a1fb-d98a-4baa-b35a-ab9bc94ad718

Si tratta di una mostra digitale di fotografia e suoni. Per ogni immagine ho composto un suono dal carattere astratto e sognante.

 

"It makes me uncomfortable to talk about meanings and things. It’s better not to know so much about what things mean. Because the meaning, it’s a very personal thing, and the meaning for me is different than the meaning for somebody else." David Lynch

Teaser del gruppo NoRest! 

un quintetto di improvvisazione libera  - in cui suono come pianista e cantante - nato nella primavera del 2021 e supportato dall'improvvisatrice Franziska Baumann. Il background dei cinque giovani musicisti professionisti, principalmente classico, si estende anche all'opera, al jazz, alla musica elettronica, al klezmer e alla video arte. Una gamma di competenze e interessi che si riflette sia nel carattere eclettico delle nostre improvvisazioni che nell'aspetto visivo del progetto.

NoRest! HKB Festival Playtime 11.6.2021

 

A night in state space

Mari-Luz Gonzales - voce, elettronica

Sarah Gos - voce

Paola Lepori - piano, sampler, video

Till Lingenberg - vibrafono

Rebecca Minten - clarinetto

 

Il processo compositivo istantaneo degli improvvisatori è in relazione con gli eventi ritmici dell'immagine. Nella nostra percezione, immagine e suono si compongono come spazio di esperienza.

"shortcutmemorybio" è un tentativo di biografia personale realizzato in modo spontaneo.

Con questo cortometraggio mi sono presentata ai miei colleghi di corso del Master in Performance (settembre 2020).

minocturnePaola Lepori
00:00 / 05:06

"minocturne":  brano per voce e Juno-60

Consiglio: chiudere gli occhi

                 godersi la musica

                 eventualmente dimenticare il tempo

Quì suono un programma classico al pianoforte, che ho preparato per gli esami di entrata al conservatorio di Berna (Master in Performance). Nell'introduzione racconto in tedesco la mia motivazione per questo nuovo studio. Suono "Vier Klavierstücke" di Alban Roetschi (il papà del mio grande maestro Adalbert Roetschi), un movimento dalla Sonata Op. 31 Nr. 2 di Beethoven e tre movimenti dal "Faschingsschwank aus Wien" di Schumann. 

Estratto da un concerto con Simone Menozzi. Suoniamo la Fantasia di Schubert per pianoforte a quattro mani. La qualità del video non è buona, ma spero si possa comunque apprezzare e sentire la nostra passione.

Cortometraggio creato per il concorso "ZFF 72" del Festival del film di Zurigo.

L'obiettivo era realizzare un video nell'arco di 72 ore, lungo 72 secondi, sul tema "hacking".

Life Hack Solutions - Episode 53: The Egg

Questo video fa parte di una serie famosa sui social media, chiamata Life Hack Solutions. In questo episodio il nostro peculiare gruppo di life hacker affronta il problema comune di come cucinare un uovo e presenta la propria soluzione a questo antico problema.

 

Gruppo

Crew: Un gruppo di amici (artisti e scienziati), che amano passare il tempo insieme e creare. 

Paola Lepori - pianista e videoartista

Simone Menozzi - pianista e compositore

Christian Decker - dr. in informatica e esperto di bitcoin Martin Decker - fisico e marinaio

Andres Fontalvo - dr. in matematica e chitarrista

Alice Schönenberger - attrice e musicista

Till Simmen - imprenditore e musicista

 

"Via insieme" è un brano parzialmente improvvisato per pianoforte, videoproiezioni e musica elettronica. È basato sul dialogo tra due entità immaginarie che proiettano lo spettatore in un mondo surreale, poetico e a tratti oscuro. Quest'opera è stata concepita ad hoc per la rassegna "Dialoghi" della Domus Poetica di Bellinzona (autunno 2022). È inoltre il brano d'esordio del duo multimediale "Des dit" (Paola Lepori e Simone Menozzi).